top of page
Immagine del redattoreSaluteBellezza

Pressoterapia: quello che c’è da sapere su questo trattamento medico-estetico

Aggiornamento: 23 apr 2019



La pressoterapia è un trattamento che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico nella persona che vi si sottopone. Il trattamento consiste infatti nella pressione sulle zone trattate tramite una apparecchiatura di facile applicazione e che dà buoni risultati. L'effetto si basa su un'azione fisica che agisce sulla circolazione venosa e linfatica rendendola più efficiente e migliorando gli inestetismi estetici di più frequente riscontro. I trattamenti di pressoterapia permettono di tonificare i tessuti del corpo trattato in modo da favorire sia la circolazione che l’eliminazione dei liquidi in eccesso presenti nel corpo. La pressoterapia è utilizzata principalmente per il trattamento degli arti inferiori, le zone del corpo che presentano maggiormente problemi di tipo circolatorio.

La pressoterapia funziona inoltre per l'eliminazione degli inestetismi della cellulite e favorisce la perdita di peso. Perché i suoi benefici siano effettivi, tuttavia, bisognerà affiancare questo trattamento a un'alimentazione calibrata e a un'attività sportiva praticata con costanza: i miracoli, è il caso di ricordarlo, non esistono!


La pressoterapia trova impieghi in vari modi:


  • Combatte gli inestetismi della cellulite

  • Riduce la ritenzione idrica da linfedema

  • Incentiva l'eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo

  • Ridefinisce alcune parti del corpo ( solitamente le gambe )

  • Favorisce lo snellimento ( in questo caso è fondamentale affiancare un'adeguata attività fsica )

Che cosa fa?


Attraverso particolari terminali (gambali, bracciali, fasce addominali, ecc.) che al proprio interno contengono sacche pneumo compressive che si gonfiano, viene generata una compressione controllata alle parti del corpo interessate (arti e addome). I vari parametri vengono impostati e attivati dal dispositivo elettronico-meccanico-pneumatico che eroga il flusso d’aria alla giusta pressione, gonfiando e sgonfiando in modo intermittente e sequenziale le varie camere degli applicatori.


Benefici


Il beneficio più immediato descritto da chi si sottopone ad una seduta di pressoterapia è la sensazione di piacevole leggerezza e rilassatezza. Essendo un trattamento piacevole, in effetti, questa tecnica è percepita come un vero e proprio massaggio rilassante.

Abbiamo già detto che la pressoterapia è efficace contro la cellulite e la ritenzione idrica, soprattutto aiuta a ridefinire gambe, braccia e addome. Inoltre, stimola l’espulsione delle sostanze tossiche dal corpo, favorisce lo snellimento e migliora l’ossigenazione dei tessuti epidermici.

Tutti questi benefici possono essere massimizzati e accelerati sopratutto abbinando alle sedute una dieta adeguata, un buon apporto idrico e la giusta attività fisica.


Controindicazioni


La pressoterapia è sconsigliata a chi soffre di flebite, vene varicose, trombosi, insufficienza renale o epatica e diabete. Se avete dei dubbi sul sottoporvi a questa terapia, vi conviene domandarci un'opinione in modo da poter valutare di caso in caso.

La pressoterapia è fortemente controindicata a chi abbia subito operazioni alla pelle o soffra di insufficienze cardiache o problemi specifici - infezioni o dermatite - nelle zone interessate al trattamento.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci! 0464.918728


Elisa - Centro Estetico SaluteBellezza - Mori (TN)

700 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page